Slow Tour
Napoli - I sepolcreti "extra moenia" ed il Rione Sanità
4
Giorni
Gli Slow Tour sono progettati per garantire la massima accessibilità e comfort alle persone con mobilità ridotta, con tempi più distesi, soste bagno programmate e mezzi completamente accessibili. Ideali per famiglie con bambini, anziani e persone con disabilità motorie, offrono un’esperienza culturale ricca e inclusiva, con guide professionali formate all’accoglienza accessibile. Ogni itinerario è pensato per valorizzare i luoghi senza fretta, godendo appieno di ogni visita.
Gli Slow Tours prevedono l’utilizzo di veicoli (Van – Bus) completamente accessibili, dotati di rampe e blocchi per sedie a rotelle. La configurazione è modulabile in base alle necessità. Ecco alcuni esempi di capacità di carico variabile:
- Con un carico senza sedie a rotelle: fino a 12 persone in comode sedute
- Con un carico fino ad un massimo di 3 sedie a rotelle: fino a 12 persone in poltrona e da 1 a 3 persone sedute su sedie a rotelle debitamente ancorate con blocchi.
I sepolcreti "extra moenia" ed il Rione Sanità
Vi condurremo alla scoperta di uno dei quartieri più affascinanti e meno conosciuti di Napoli: il rione Sanità, utilizzato nel corso dei secoli come sede per la costruzione di ipogei, catacombe e necropoli. In uno di questi cimiteri extraurbani, sono custoditi migliaia di resti senza identità. La compassione verso queste spoglie anonime ha portato alla diffusione di un culto particolare, quello delle “capuzzelle”, che consiste nell’adozione e nella cura di un teschio, in cambio di protezione da parte dell’anima abbandonata.
Dall'etimo del rione Sanità situato tra le amene campagne, riconducibile alla sua
salubritas sia naturale che sovrannaturale, dal momento che era allora incontaminata e sede delle catacombe responsabili di miracolose guarigioni, si deduce come quest’area fosse destinata ad accogliere importanti famiglie nobiliari e facoltosi borghesi della città (testimonianza di ciò, i maestosi
Palazzo Sanfelice a via Arena della Sanità e
Palazzo dello Spagnolo ai Vergini) ma, col passare del tempo, è diventata una delle zone più popolari ma trascurate di Napoli. Il fascino del quartiere, fino alla collina Miradois, contrasta nettamente con il degrado a cui è stata abbandonata. L'emarginazione sociale è elevata, così come la disoccupazione o la sotto-occupazione, nonostante le potenzialità storico-culturali del rione e le attività svolte da associazioni laiche e religiose, per ridare dignità al quartiere ed alla vivace popolazione che la abita.
Accessibilità
Questo prodotto è adatto e accessibile a tutte le persone con:

Disabilità visiva

Disabilità uditiva

Disabilità motoria

Disabilità cognitiva
Info accessibilità
Questo Slow Tour è stato progettato per garantire un'esperienza serena e senza ostacoli per tutti.
L'elemento fondamentale del servizio è il transfer dedicato accessibile che assicura il pick-up e il drop-off a Piazza Cavour e il trasporto diretto eliminando qualsiasi difficoltà di accesso.
Itinerario
Partenza: Piazza Cavour
Arrivo: Piazza Cavour
9:00 - La visita partirà da piazza Cavour.
Vi condurremo alla scoperta di uno dei quartieri più affascinanti e meno conosciuti di Napoli, il Rione Sanità, detto anche “Borgo dei Vergini” da cui risaliremo fino alla collina di Miradois (mira todos): un percorso turistico che alimenta, da secoli, l’immaginazione popolare e la curiosità dei visitatori di ogni credo e provenienza.
I Vergini rappresentano il primo tratto del lungo vallone che scorre tra le alture della Stella, dei Miracoli, di Capodimonte e di Materdei. Il nome deriva da una pratica religiosa greca, quella degli Eunostidi, dedita alla temperanza e, soprattutto, alla castità.
Qui visiteremo le catacombe di San Gennaro e delle Fontanelle che con la mescolanza di Storia, Fede e leggende che sempre impressionano profondamente l'animo dei visitatori.
12.30-13.00 Sosta pranzo: street food alla sanità.
Disponibilità durante l'anno
Gennaio, Febbraio, Marzo, Settembre, Ottobre, Novembre
Servizi inclusi
Auto / Pulmino (Pulmino da 2 a 12 posti adattato per sedie a rotelle)
Guida professionale ed autorizzata di lingua italiana
n. 1 Pranzo street food
Assistenza
Itinerari come da programma
Biglietti di ingresso
Assicurazione medico-bagaglio
Bottiglina d'acqua
Servizi non inclusi
Guida plurilingue
Transfer extra da luogo privato
Assistente personale
Attrezzature di sostegno: bastoni, girello, scooter, sedie a rotelle etc
Mance e spese personali.
Tutto quello che non viene descritto in "Servizi Inclusi"
Termini di cancellazione